PRENDIAMOCI CURA DEL PATRIMONIO
CARE Contec Arts of REstoration è un progetto pluriennale di analisi ed approfondimento tecnico delle tematiche legate al mondo del restauro promosso da Contec Ingegneria e dalla sua esperienza nel recupero del patrimonio edilizio.
CARE sviluppa iniziative dedicate al recupero del patrimonio architettonico – vincolato e non – per architetti, ingegneri, tecnici professionisti, imprese di costruzioni, aziende specializzate, Pubbliche Amministrazioni e stakeholder.
PERCHE’ CARE?
Il nostro Paese è dimora di numerosi beni architettonici di elevato valore storico e culturale – pubblici e privati – che rappresentano importanti elementi d’identità paesaggistica e urbana, che divengono elementi di innesco di una responsabilità civica individuale e collettiva.
Con le proprie competenze, ciascuno è chiamato a portare il proprio contributo per valorizzare quanto giace dismesso e nell’ombra, oltre a diffondere cultura, conoscenza, consapevolezza.
Ospiti e contributor di CARE saranno profili esperti del settore che forniranno dati di contesto per far comprendere lo stato dell’arte e scenari futuri italiani ed esteri.
CHI SIAMO
CONTEC INGEGNERIA
All’interno di Gruppo Contec, Contec Ingegneria opera con un approccio integrato e BIM oriented nei campi dell’urbanistica, architettura, edilizia civile-industriale, infrastrutture e impianti. La Progettazione è completata dal Project & Construction Management, verifica di progetti terzi, controllo tempi-costi, analisi del valore, cantierizzazione e progettazione operativa, facility&building management.
Contec Ingegneria opera attraverso l’Area Tecnica di Ingegneria del Restauro per valorizzare le competenze dell’ingegneria nel recupero del patrimonio architettonico attraverso un approccio artigianale che si applica con minuziosa perizia al recupero di edifici storici con valori intrinsechi non solo riconducibili dalle parti decorate o da ornamenti estetici di più immediata lettura, bensì anche – e soprattutto – dalle strutture che costituiscono lo scheletro portante del manufatto.
In questo caso le metodologie di approccio e di intervento di Contec coordinano la scienza delle costruzioni e la salvaguardia di superfici storiche, di aperture esistenti, di spazi e percorsi consolidati e non variabili.
Da qui, la classificazione di ingegneria del restauro come disciplina puntuale che percorre una strada delineata, a stretto contatto con le discipline dell’architettura e del restauro specialistico.
Certificata ISO 9001:2015, aderente a Confindustria e alle maggiori associazioni di categoria, Contec Ingegneria applica l’approccio del BIM Building Information Modelling anche al recupero del patrimonio esistente.
COSA UNISCE CONTEC INGEGNERIA E IL RESTAURO? Scarica qui il dossier introduttivo.
PROGRAMMA 2019
La prima edizione 2019 di CARE tratterà la tematica del restauro delle strutture lignee, presentando gli argomenti attraverso un approccio conoscenza – valutazione – intervento, con applicazione a casi studio reali.
RELATORI E INTERVENTI
Scarica qui gratuitamente le presentazioni dei relatori
Moderatore: ing. Nicola Berlucchi, ASSORESTAURO
Dott. Nicola Macchioni, ricercatore presso l’Istituto per la Valorizzazione del Legno e delle Specie Arboree (IVALSA) del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche
La diagnosi degli elementi lignei in opera: inquadramento generale, gli strumenti della diagnostica
Prof. Ing. Lorenzo Jurina, professore associato presso il Politecnico di Milano – Dipartimento ABC
Il consolidamento dei solai e delle coperture lignee negli edifici storici: alcuni interventi recenti
COFFEE BREAK
Prof. João Miranda Guedes, ricercatore e professore presso la Sec. Estruturas – Departamento de Engenharia Civil, Faculdade de Engenharia da Universidade do Porto “Rua Dr. Roberto Frias” (Portogallo), managing partner di NCREP Lda (Porto, Portogallo)
Interventi di consolidamento di strutture lignee in opera, l’esperienza portoghese
L’intervento si terrà in lingua italiana
Prof.ssa Maria Rosa Valluzzi, professoressa associata presso l’Università di Padova – Dipartimento di Beni Culturali
Dott. PhD Filippo Casarin, presidente e direttore tecnico di Expin
Tecniche di rinforzo per gli orizzontamenti lignei negli edifici esistenti in muratura. Applicabilità ed efficacia in zona sismica.
Recenti esperienze nell’ambito della caratterizzazione delle strutture lignee in opera con integrazione di metodiche diagnostiche.
QUESTIONS & ANSWERS
DOVE E QUANDO
CARE Contec Arts of Restoration 2019 si terrà presso l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Verona via Santa Teresa n. 2 – 37135 Verona.
VENERDI’ 7 GIUGNO 2019
INIZIO ORE 14.30 (la registrazione dei partecipanti inizierà alle ore 14.00)
ISCRIZIONI E RICONOSCIMENTO CREDITI
La partecipazione a CARE è libera ma con iscrizione obbligatoria.
L’evento è accreditato dall’Ordine degli Ingegneri di Verona e dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Verona.
La partecipazione prevede il riconoscimento di n. 4 CFP sia per gli ingegneri sia per gli architetti.
Iscrizioni per ingegneri: https://bit.ly/2LoVH29
Iscrizioni per architetti: https://bit.ly/2WjsVEC
Iscrizioni senza crediti formativi: https://bit.ly/2IMGZQD
CONTATTI
Informazioni? Dubbi? Segnalazioni? Keep in touch!