Sostenibilità nel restauro del patrimonio
Custodi del passato, responsabili del futuro.

arts of restoration
restauro logo 2023

CARE Contec Arts of REstoration è un progetto permanente di sensibilizzazione, divulgazione ed approfondimento tecnico delle tematiche legate al mondo del restauro promosso da Contec Ingegneria e dalla sua esperienza nel recupero del patrimonio edilizio esistente.

CARE sviluppa iniziative dedicate al recupero del patrimonio architettonico – vincolato e non – per architetti, ingegneri, tecnici professionisti, imprese di costruzioni, aziende specializzate, Pubbliche Amministrazioni e stakeholder che sentono l'esigenza di aggiornamento e condivisione di nuove conoscenze ed esperienze.

 perchécare?

Il nostro Paese è dimora di numerosi beni architettonici di elevato valore storico e culturale – sia pubblici sia privati – che rappresentano importanti e talvolta eccezionali elementi d’identità paesaggistica e urbana. Elementi che divengono fattori di innesco di una responsabilità civica individuale e collettiva.

Con le proprie competenze, ciascuno è chiamato a portare il proprio contributo per valorizzare quanto giace dismesso e nell’ombra, oltre a diffondere cultura, conoscenza, consapevolezza.

Ospiti e contributor di CARE sono profili esperti del settore che forniscono dati di contesto per far comprendere lo stato dell’arte e scenari futuri italiani ed esteri, oltre alla condivisione di casi reali.

 

LA NUOVA EDIZIONE 2023
Quest’anno proporremo un programma di approfondimento sul restauro del patrimonio edilizio declinato nell’ottica della sostenibilità.

Tutti, nessuno escluso, ci siamo trovati ad essere rispettosi custodi del passato che abbiamo ereditato: monumenti e palazzi che caratterizzano e danno identità agli spazi nei quali agiamo e ci muoviamo ogni giorno.

Per inevitabile evoluzione, ne siamo poi diventati anche responsabili: responsabili della loro cura e valorizzazione per permettere al valore che abbiamo ricevuto di essere trasmesso alle generazioni future.

 

chi siamo

All’interno di Gruppo Contec, Contec Ingegneria opera con un approccio integrato e BIM oriented nei campi dell’urbanistica, architettura, edilizia civile-industriale, infrastrutture e impianti.
Oltre all'ambito progettuale, le sue specializzazioni sono completate dal Project & Construction Management, verifica di progetti terzi, controllo tempi-costi, analisi del valore, cantierizzazione e progettazione operativa, facility&building management.

Contec Ingegneria opera attraverso l’Area Tecnica di Ingegneria del restauro per valorizzare le competenze dell’ingegneria nel recupero del patrimonio architettonico scegliendo un approccio artigianale che si applica con minuziosa perizia al recupero di edifici storici con valori intrinsechi non solo riconducibili dalle parti decorate o da ornamenti estetici di più immediata lettura, bensì anche – e soprattutto – dalle strutture che costituiscono lo scheletro portante del manufatto.

In questo caso le metodologie di approccio e di intervento di Contec Ingegneria coordinano la scienza delle costruzioni e la salvaguardia di superfici storiche, di aperture esistenti, di spazi e percorsi consolidati e non variabili.

Da qui, la classificazione di ingegneria del restauro come disciplina puntuale che percorre una strada delineata, a stretto contatto con le discipline dell’architettura e del restauro specialistico.

Certificata ISO 9001 e 14001, aderente a Confindustria e alle maggiori associazioni di categoria, Contec Ingegneria applica l’approccio del BIM Building Information Modelling anche al recupero del patrimonio esistente.

PROGRAMMA

 

LA SOSTENIBILITÀ NEL RESTAURO DEL PATRIMONIO
Custodi del passato, responsabili del futuro


VENERDÌ 10 MARZO 2023
14 - 18
ISCRIVITI QUI

 

INTRODUZIONE TEMATICA ALL'EDIZIONE 2023
La declinazione trasversale del tema della sostenibilità nelle costruzioni
con puntuale riferimento agli edifici esistenti.
Una riflessione tra la scelta obbligata di intraprendere un percorso più consapevole in termini di materiali e building life-cycle e lo stimolo tecnico-procedurale generato dai sistemi incentivanti sul patrimonio esistente, vincolato o di pregio.

 

Ing. SOLIDEA FAEDO
Direttrice Area tecnica Ingegneria del restauro - Contec Ingegneria
LinkedIn

 

Ing. SILVIA CREMASCO
Direttrice Area tecnica Efficienza energetica edilizia - Contec Ingegneria
LinkedIn

 

CAM E CERTIFICAZIONI DI SOSTENIBILITÀ DECLINATI NEGLI INTERVENTI DI RESTAURO
Requisiti obbligatori e certificazioni su base volontaria: qual è l'approccio più efficace? 

Ing. STEFANO BOSCHERINI
LEED® AP Gruppo Contec - Membro del Consiglio di Indirizzo di GBC Italia
LinkedIn

RIGENERAZIONE SOSTENIBILE E NUOVE OPPORTUNITÀ:
la miniera San Romedio

L’estrazione della dolomia e la rigenerazione dei vuoti minerari diventano una opportunità per il territorio e per l’economia circolare.

Dolomia e calce idraulica naturale: benefici, compatibilità e durabilità nel tempo. Caratteristiche di questo legante e di come permetta di rigenerare il patrimonio architettonico esistente in modo innovativo e sostenibile.

Ing. FRANCESCO FRANCINI
Direttore tecnico Tassullo
LinkedIn

 

GBC Historic Building – PROGETTO DI RIFUNZIONALIZZAZIONE DELL'EX CASERMA "ROSOLINO PILO" A GENOVA 
Strategie di sostenibilità implementate dalle prime fasi progettuali con il supporto del BIM per attivare il processo virtuoso ed efficace che sta accompagnando le fasi di cantiere in essere e il contributo integrato degli attori del processo, finalizzato all’ottenimento di una certificazione GBC Historic Building di livello massimo.

Arch. FEDERICA ARIAUDO
Chapter Veneto - Friuli-Venezia Giulia di GBC Italia
LinkedIn

 

pausa caffè

Coffee break

 

DHOMO: vedere oggi il futuro di domani
Progetto di ricerca sul comfort abitativo sviluppato con l’università degli studi di Trento per l’individuazione delle migliori pratiche sia in ottica costruttiva sia esperienziale, basato sul monitoraggio degli edifici reali costruiti con materiali tradizionali e innovativi, scelti e sviluppati appositamente per rispondere ai criteri del comfort indoor.

Ing. LUCA ENDRIZZI
Dipartimento tecnico Tassullo
LinkedIn

 

mario ambrogi

IL PRINCIPIO DI RESPONSABILITÀ DIGITALE. UN'ETICA PER IL BIM SOSTENIBILE.

Arch. MARIO AMBROGI
BIM & AEC innovation manager - Open Building
LinkedIn

LA RIGENERAZIONE URBANA SOSTENIBILE DEL PATRIMONIO EDILIZIO PUBBLICO
Come la Direzione Regionale Liguria dell’Agenzia del Demanio, si sta impegnano concretamente per svolgere un ruolo di primo piano nel processo per la trasformazione sostenibile del settore edilizio pubblico perseguendo al contempo la digitalizzazione degli asset immobiliari.

Arch. RICCARDO BLANCO
Agenzia del Demanio

moderatore
Q&A

Gli interventi saranno moderati dal Direttore di Assorestauro, Andrea Griletto

 

Q&A Question&Answer

 

aperitivo

Networking e aperitivo

 

INFORMAZIONI

DOVE

ORDINE DEGLI ARCHITETTI PIANIFICATORI PAESAGGISTI CONSERVATORI DELLA
PROVINCIA DI VERONA

Via Santa Teresa, 2
37135 Verona

CLICCA QUI PER
LA MAPPA

 

QUANDO

VENERDÌ 10 MARZO 2023
14.00 - 18.00
Seguire networking e aperitivo

ISCRIZIONI E
CREDITI FORMATIVI


ARCHITETTI
Saranno riconosciuti
4 CFP
per gli architetti iscritti all'albo professionale

INGEGNERI
La partecipazione prevede il rilascio di un attestato di partecipazione per il riconoscimento dei crediti
per l'autocertificazione dell'aggiornamento informale.

ALTRE ISCRIZIONI
Per la partecipazione senza crediti, è necessario comunque registrarsi.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

PARTNERS

CARE 2023 è patrocinato da

OICE


        

 

     

 

assobim

 

 

 

 

Partner tecnico di CARE 2023
tassullo

 

Per gli architetti, la partecipazione completa all'evento prevede il riconoscimento di n. 4 CFP. Per informazioni sull'accreditamento, contattare il proprio Ordine di riferimento o l'Ordine di Verona.

Per gli ingegneri, l'attività rientra tra le iniziative per l'autocertificazione dell'aggiornamento informale.

La partecipazione completa all'evento prevede il rilascio di un attestato di partecipazione. 

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

INFORMAZIONI

Chiamaci o scrivici cliccando sulle icone qui sotto.

     

Menu